Rischio ictus triplicato con genitori separati

Possibilità maggiori negli uomini. Tra le donne non è stato registrato alcun aumento

Che a risentire della separazione dei genitori fossero soprattutto i figli lo si sospettava ma secondo un recente studio le conseguenze potrebbero non essere soltanto psicologiche e inciderebbero sulla salute del figlio.
Gli uomini con genitori divorziati hanno più probabilità di avere un ictus rispetto a coloro che provengono da famiglie unite.
Gli adulti che hanno subito l’esperienza di un divorzio genitoriale prima di diventare maggiorenni hanno il triplo delle probabilità in più di avere un ictus. Ma le donne provenienti da famiglie divorziate non hanno maggiori probabilità rispetto alle donne con genitori ancora sposati.
Lo studio è stato condotto dall’Università di Toronto e sarà pubblicato questo mese su International Journal of Stroke.
Isolati gli altri parametri
Esme Fuller-Thomson, a capo del team di ricerca ha detto: “C’è una forte associazione tra l’esperienza infantile del divorzio tra i genitori e l’ictus. Rende perplessi alla luce del fatto che abbiamo escluso da questo studio gli individui che sono stati esposti a ogni forma di violenza familiare o con i genitori colpiti da dipendenze”.
Angela Dalton, co-autrice dello studio ha aggiunto: “Abbiamo anticipato che l’associazione tra l’esperienza infantile del divorzio tra i genitori e l’ictus potrebbe essere dovuta ad altri fattori come i comportamenti più rischiosi per la salute o lo status socioeconomico più basso tra gli uomini i cui genitori hanno divorziato. Comunque, abbiamo controllato statisticamente i più conosciuti fattori di rischio per l’ictus. Anche dopo questi aggiustamenti, il divorzio tra genitori era sempre associato a un rischio triplicato di ictus tra gli uomini”.
Forse la colpa è del cortisolo
I ricercatori non possono dire con certezza perché gli uomini provenienti da famiglie divorziate hanno un rischio triplo di ictus, ma una possibilità potrebbe risiedere nella regolazione corporea del cortisolo, un ormone associato con lo stress.Gli esperti pensano che l’evento traumatico della separazione in tenera età possa avere implicazioni biologiche in grado di modificare il modo in si reagisce allo stress per il resto della vita.
Come per tutte le ricerche scientifiche è essenziale riprodurre le scoperte emerse da questo studio per effettuare studi di prospettiva in modo da poter essere certi di stabilire la causalità tra i due elementi.

kirap

kirap

Non si conosce mai abbastanza bene una donna fino a quando non la si incontra in tribunale.
(Per la maggiore)
https://www.separati.eu/

Potrebbero interessarti anche...

Stop Ingiustizie!

Leggi sul divorzio ingiuste,Rapimenti,Tradimenti, Scrivi la tua storia qui in modo che tutti possano leggere. Clicca sul cartello rosso e vai alla Sala Stampa

Stop Ingiustizie!